ProlocoSalento.it » Andrano

Pro Loco Andrano

Il saluto del Presidente, Andrano
andrano, il castello

Le origini di Andrano sono oscure e nulla di certo si conosce sull'etimologia del suo nome. L'ipotesi pi¨ probabile Ŕ che sia sorto intorno al V secolo sulle rovine di un casale dal nome Cellino.
Di questo paese si parla spesso nelle cronache del XV e XVI secolo in quanto dotato di valide difese contro gli attacchi dei turchi e come valido baluardo difensivo nel Salento meridionale.

andrano, antico affrescoMolti furono i feudatari che si susseguirono ad Andrano: i primi furono i De Hugot, successivamente il feudo pass˛ ai De Castello, poi ai Del Balzo, ai Barbone, ai Saraceno, agli Spinola, ai Gallone e per finire ai Caracciolo.
Lo stemma di Andrano Ŕ un fascio composto da sette spighe di grano, tale raffigurazione Ŕ la pi¨ appropriata in quanto rappresenta sia la principale risorsa economica del paese, sia il carattere degli abitanti.
Anche il numero delle spighe (sette) che compongono il fascio ha un suo significato: secondo la tradizione rappresenta il temperamento degli abitanti, talmente dinamici che lavorano per tutti e sette i giorni della settimana.
Andrano possiede una frazione Castiglione.

L'Associazione non Ŕ responsabile