ProlocoSalento.it » Campi Salentina

Pro Loco Campi Salentina

Il saluto del Presidente, Campi Salentina
campi salentina, la piazza

Campi giace lungo la statale che collega le città di Lecce e Taranto. La zona moderna della città si contrappone nettamente al nucleo antico caratterizzato da una pianta molto irregolare.

Le origini di Campi Salentina si perdono nella notte dei tempi, e sono state sicuramente determinate dalla conformazione del terreno, particolarmente ricco di acque sorgive, fattore indispensabile per il popolamento.

Restano ancora testimonianze di questi tempi lontani due Menhir (o Pietrefitte: grossi pilastri monolitici impiantati nel terreno, resti di una civiltà antichissima della quale si conosce molto poco...) denominati Candido e Sperti.

Lo stemma di Campi Salentina rappresenta un fascio di spighe, e fa riferimento, oltre che al nome del paese, anche alla fertilità della campagna e all'abbondanza dei raccolti, specialmente quello del grano.

Da sempre, infatti, questi luoghi sono considerati il 'granaio' della provincia di Lecce. Anche per questo motivo, Campi divenne, in passato, uno dei centri più ricchi del Salento.