ProlocoSalento.it »  » Madonna delle Grazie

La Sagra ti Munticeddhri

Madonna delle Grazie

Sin dal 1870 a Casarano, in contrada Monticelli (una contrada agricola sita sulla strada che porta a Ruffano, all’altezza della Serra del Manfio), si festeggia la Madonna delle Grazie.

Tutto ebbe inizio quando il Sig. Luigi Capozza, uno dei primi imprenditori Casaranesi, citato dal De Giorgi nei suoi "Bozzetti", acquistò proprio in Contrada Monticelli una villa per trascorrervi le vacanze estive.

Poiché era molto devoto alla Madonna delle Grazie, fece costruire, annessa alla villa, una chiesetta in suo onore; qui, ogni domenica, veniva celebrata la Messa e ogni anno, precisamente a settembre, si svolgeva una grande festa.

La villa per l’occasione veniva completamente illuminata: ci si divertiva fino a notte fonda con balli e canti accompagnati da piatti tipici e vino locale.

Dal 1984 la festa si ridusse al solo rito religioso.

Un ringraziamento a...

Ma c’è stato un cittadino Casarano intraprendente, il Sig. Ippazio Pedone, che ha voluto fortemente ripristinare la festa come veniva svolta in origine.

Il Sig. Ippazio Pedone è riuscito a coinvolgere tutti gli abitanti della contrada i cosiddetti "munticiddrari" e gli eredi del Capozza.

L’evento oggi è divenuto un grande successo, tanto che coinvolge oltre alla città di Casarano anche i paesi limitrofi.

Ogni anno il Sig. Ippazio Pedone con il suo impegno organizza nei minimi particolari la manifestazione e per quest’anno si prevedono grandi novità.

Vi aspettiamo a settembre.

Beatrice Arcano, Japigia.com

Pedone Ippazio Pitturazioni edili
Via Milano, 77 Casarano Lecce
Te. 0833/504115