ProlocoSalento.it »  » In mostra le conchiglie

Conchiglie: le gemme del mare

Dal 7 al 25 agosto

Le conchiglie sono tra gli "oggetti naturali" più apprezzati dall'uomo per la loro importanza alimentare, per la bellezza delle forme e dei colori e, da qualche tempo, anche per il valore scientifico.

Per questi motivi sarà allestita a Cutrofiano, dal 7 al 25 agosto prossimi presso il Palazzo Ducale, una mostra a tema malacologico dal titolo "Conchiglie: le gemme del mare". Essa avrà lo scopo di illustrare i più vari aspetti del mondo delle conchiglie, da quelle fossili ai manufatti.

La mostra sarà suddivisa in tre sezioni: la prima, "Le conchiglie nei mari del passato", conterrà fossili, anche molto rari, provenienti da differenti località italiane ed estere; la seconda "Le conchiglie attuali", esporrà alcuni esemplari caratteristici del Mar Mediterraneo e la terza "L'utilizzo delle conchiglie" mostrerà alcune specie di molluschi, loro parti e loro derivati, impiegati in epoche diverse dall'uomo per svariati usi.

Il sottosuolo di Cutrofiano nasconde un numero incalcolabile di conchiglie fossili di grande valore per la scienza, tanto che una cava di argilla abbandonata, Cava Lustrelle, è stata recuperata dalla Pro Loco e adibita ad area di studio col nome di Parco dei Fossili.

Questa località, ormai conosciuta in Italia e all'estero, è anche adibita a semplici escursioni naturalistiche poiché ospita una florida vegetazione mediterranea reimpiantata ed una fauna ricca di specie ormai rare nel Salento Proprio per diffondere questo aspetto unico del territorio anche durante il periodo estivo è stato scelto Cutrofiano come sede dell'esposizione, che sarà contemporanea alle altre manifestazioni

Dott. Giuseppe Piccioli Resta Responsabile scientifico della Mostra

Sito Internet: http://www.parcodeifossili.it

Ultimo aggiornamento: 14/09/2004 (19:40)