Si è svolta sabato 15 luglio 2006 a Surano nel suggestivo angolo di largo Ugo Foscolo la serata di premiazione del Concorso Nazionale di poesia "Un momento di…verso" V Edizione organizzato dalla Pro Loco di Surano.
La serata condotta da Monia Palmieri e con l'accompagnamento musicale del maestro Antonio Papa ha riscosso anche quest'anno notevole successo. Numerosi sono stati i poeti partecipanti provenienti dalla Puglia e tutta Italia. Sono giunte poesie infatti dalla Toscana, dal Lazio, dalla Calabria e dalla Sicilia. E questo riempie naturalmente l'Associazione Pro Loco di gioia ed orgoglio perché fa ancora di più credere che la poesia può far superare i confini di un piccolo centro e può giungere forse là dove pochi riescono ad arrivare e cioè al cuore dell’individuo, ovunque egli si trovi, alla sua sensibilità, alle sue emozioni che non conoscono limiti geografici né sociali né politici.
La Commissione esaminatrice, composta dal presidente Prof. Oronzo Russo, dalla prof.ssa M. Grazia Bello e dal prof. Giuseppe Greco, è giunta alla selezione delle poesie finaliste dopo un sereno confronto e un attento esame dei testi. E durante la serata finale del 15 luglio erano in tanti i poeti finalisti in attesa di conoscere in che posizione si erano classificati. Ma a riunirli tutti in questa occasione è stato soprattutto il loro amore per la poesia che è stata poi la vera protagonista della serata.
Ospite d'onore della serata è stato il regista Edoardo Winspeare che ha ammesso di essere rimasto piacevolmente sorpreso dal livello della manifestazione. Particolarmente interessanti sono stati gli intermezzi musicali con Cristiana Verardo, Elisa Galati, Alessio Pezzuto, Giacomo Casciaro e Giancarlo Rizzo, dei ragazzi del posto che si sono cimentati in alcune canzoni inedite, dimostrando come poesia e musica possono piacevolmente fondersi insieme.
Numerosi sono stati anche quest'anno gli apprezzamenti al Direttivo della Pro Loco per il lavoro svolto per questa manifestazione che ha portato un piccolo centro come Surano a farsi conoscere oltre le sue mura grazie ad un simile evento culturale. L'impegno per la buona riuscita della manifestazione da parte del Presidente della Pro Loco, rag. Salvatore Nuzzachi, dal Direttivo e da molti altri soci, è stato comunque contraccambiato dal successo ottenuto.
La V Edizione del concorso, il cui bando è stato diffuso a tutte le scuole della provincia grazie al Provveditorato agli Studi di Lecce, è stata patrocinata quest'anno dal Presidente della Giunta Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dall'UNPLI regionale (Unione Pro Loco d'Italia), dall'UNPLI provinciale, dal Comune di Surano, dall'Unione dei Comuni "Terre di mezzo".
Anche quest'anno il Concorso è stato sponsorizzato dal Calzaturificio Emmegiemme Shoes S.r.l., con sede in Surano (Le) alla S.S. 275.
Risultano vincitori di questa edizione i seguenti poeti per ogni sezione:
Sez. B ADULTI
- De Mola Carmen di Polignano a Mare (BA)
- Rizzo De Giovanni Tina di Cutrofiano
- Gaetani Fernanda di Zollino
Premio Speciale Pro Loco: Sabato Michele di Surano
Segnalazione poesia in vernacolo: Murrieri Franco di Matino
Sez. B GIOVANI
- Orsi Ilenia di Poggiardo
- Linciano Stefano di Galatone
- Cardinale Alfredo di Cutrofiano
Sez. C SCUOLA MEDIA
- Sabato Marcovalerio di Squinzano
- Gaballo Elena di Squinzano
- Del Popolo Alex di Miggiano
Premio Speciale Pro Loco: Rizzo Rossella di Surano
Premio Speciale LEGAMBIENTE: Ruggieri Donato di Surano
Sez. D SCUOLA PRIMARIA
- Marotta Martina di Prato (PO)
- Simone Federico di Neviano
- Pellegrino Ludovica di Neviano
|