Home » Da vedere a Cutrofiano

I monumenti di Cutrofiano

Palazzo Ducale

VicoloIl Palazzo Ducale, opera seicentesca di Francesco Manuli, è il risultato dell'adattamento e della ristrutturazione del preesistente castello da porte dei Filomarini, duchi di Cutrofiano.Dell'antica costruzione rimangono porte del piano inferiore ed una torre quattrocentesca.

Sono riconducibili al Cinquecento i balconi dello facciata in piazza Municipio, l'elegante gruppo scala e il balcone che si affaccia nel grazioso cortile che stilisticamente fa riferimento alla migliore scuola della seconda metà del XVI sec..

La sobria facciata di via Filomarini, in pietra locale, con portale bugnato ed i doccioni antropomorfi, risalgono al XVII sec. L'interno, attualmente non visitabile, risulta notevolmente rovinato dall'uso improprio fàttone all'inizio del nostro secolo.

Centro storico

La Piazza

Il centro storico della cittadina, artisticamente povero ma suggestivo per la presenza di strette strade lastricate "a chianche" pietra di Soleto, e di bianche casette ricoperte di tegole rossastre, giustifica un antico detto popolare che vuole a Cutrofiano "ne servi ne patruni".

Infatti, grazie alla fertile terra ed alla piccola proprietà diffusa, quasi ognuno possedeva una casa, anche se modesta. Si differenziano da questo schema il seicentesco Palazzo Calò, con un portale sormontato da un irridente mascherone, il settecentesco Palazzo Bucci e il Palazzo Ducale tutti in via Filomarini.

Artisticamente interessanti sono anche i due portali settecenteschi in pietra leccese siti in via Gorizia, l'altro su corso Bovio.

Ultimo aggiornamento: 20/01/2003 (19:24)