Si è concluso il 28 febbraio il concorso on-line I Presepi indetto lo scorso anno dall'Associazione Turistico-Culturale Pro Loco Del Salento.
Il concorso ideato per far conoscere i presepi salentini, si è trasformato in una vetrina di numerosi presepi sparsi in tutta Italia.
Le foto dei presepi in concorso sono tuttora visibili sul portale dell'Associazione www.prolocodelsalento.it, uno dei più visitati del settore nel Salento, grazie anche al collegamento con il circuito www.japigia.com.
Diversissime le tipologie e la provenienza delle foto da Gorizia a Crotone, da Reggio Emilia a Salerno fino anche in Slovenia
Ben 80 i presepi proposti, da quelli familiari, a quelli in piazza e nelle chiese, accomunati da un senso di religiosità che trasuda anche dalle foto presentate.
Numerosissimi i visitatori che, con oltre 1.000 presenze al giorno, hanno decretato il successo dell'iniziativa. Nonostante che la possibilità di votare i presepi sia stata data solo verso la fine del concorso, centinaia sono state l'e-mail pervenute che hanno decretato come vincitore il presepe artistico realizzato e fotografato da D'Arpino Gianni della provincia di Roma con ben 112 preferenze inviate nei termini.
|