Presepe n. 19 di Enrico Pavan Treviso
Per la categoria “Presepe più votato dai visitatori” è stato scelto il presepe n. 19 con 119 preferenze. Il presepe, realizzato artisticamente dal Sig. Enrico Pavan di Treviso, rappresenta il classico paesaggio palestinese. A rendere più caratteristico il presepe le fasi di alba, giorno, tramonto e sera ed un sottofondo musicale oltre agli elementi in movimento tra cui la cascata ed alcune statue.
Presepe inviato da Maria Rosaria Russo - Casoria (NA)
Ad aggiudicarsi il premio nella categoria “Più foto di soggetti diversi” è stata la Sig.ra Maria Rosaria Russo di Casoria (NA)
Presepe n. 9 di Mileti Giuseppe e Cardone Ambrogio - Fasano
Difficile è stata la scelta per decretare il presepe vincitore nella categoria “Il presepe più artistico”. Ad aggiudicarsi la vittoria è il Presepe n. 9 realizzato artigianalmente da Mileti Giuseppe e Cardone Ambrogio di Fasano (Brindisi), con la lavorazione del tufo per la costruzione delle case e dei vari addobbi tipici del territorio. Presenta una imponente montagna, realizzata in pietra, sulla quale è collocata, a fine percorso la natività e un percorso rurale che scende a valle circondato anche da terreni, simboleggianti i terrazzamenti. A valle è collocato il centro abitato completo di strade e casette sempre in tufo oltre ad elementi in movimento quali la macina, il mulino, la donna che fa i vasi e il ferraio ed infine non poteva mancare il mare. Il tutto rispecchia le caratteristiche proprie del territorio di Fasano.
A tutti i premiati è stato assegnato un riconoscimento a tema offerto dalla ditta Colì di Cutrofiano.
Articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno il 3/02/2011
|