Venerdì 16 marzo 2018, alle ore 19 a Cutrofiano, l'Associazione "Proloco del Salento" di Casarano e l'Associazione "Ceramiche del Salento" di Cutrofiano, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, organizzano presso il Palazzo Ducale Filomarini un incontro dal titolo "L'unità italiana vista da SUD" in cui verrà presentato "Il grande libro del Regno delle due Sicilie", la storia del sud dall'epoca romana fino ai giorni nostri.
Il Risorgimento, per il Meridione d'Italia, viene riportato nei libri di scuola come la "liberazione" da parte dei Savoia del Popolo Meridionale dai Borbone, sovrani descritti come "oppressori, retrogradi e poco illuminati". Ma fu veramente così? Oppure c'è qualcos'altro, ci delle sono verità che non sono state ancora svelate e che, a tutt'oggi, sono ancora ben celate su quello che fu, in realtà, il Regno del Sud prima dell'Unità italiana?
I Borbone, sovrani di Napoli e di Sicilia, furono vittime della “damnatio memoriae”? È vero, dunque, che la storia scritta dai vincitori non sempre è quella vera? Tante sono le domande e il Grande Libro del Regno delle Due Sicilie, scritto da cinquanta grandi firme del meridionalismo, con la prefazione di Pino Aprile, prova a dare una risposta, restituendo al Regno delle Due Sicilie la giusta dimensione storica, riconoscendogli i grandi progressi compiuti nei campi dell’azione umana, dai commerci alle scienze, dall’arte alla cultura.
A spiegare il motivo per cui è stato pubblicato “Il Grande Libro del Regno delle Due Sicilie”, sarà Carlo Capezzuto, uno degli autori, ideatore e coordinatore dell’opera, nell’incontro in programma venerdì 16 marzo alle ore 19,00 presso il Palazzo Ducale a Cutrofiano. Insieme a lui una delle autrici salentine: Rosalba Valente che ha dedicato un intero capitolo a Re Francesco II, ultimo Re di questo sfortunato Regno.
L'incontro culturale sarà dedicato alla Questione Meridionale, dalla sua nascita con l’Unità d’Italia, al suo progressivo aggravarsi.
Modera l'incontro il presidente dell'Associazione Proloco del Salento, il dott. Giuseppe Botrugno con un intervento di Franco Meraglia, guida turistica di Puglia e meridionalista, ideatore di un programma radiofonico Salento&Musica in cui più di una puntata è stata dedicata alla "Questione Meridionale".
Saluti Oriele Rolli Sindaco di Cutrofiano Lillino Masciulli Assessore alla Cultura del Comune di Cutrofiano
Introduzione Franco Meraglia guida turistica e storico locale
Interventi Carlo Capezzuto autore e ideatore de "Il grande libro delle due Sicilie" Rosalba Valente co-autrice del Grande libro delle due Sicilie
Modera Giuseppe Botrugno Presidente delle Associazioni organizzatrici
|