Home » Regno delle due Sicilie

Convegno a Cutrofiano: L'unità d'italia vista dal SUD

16 marzo 2018

L'italia vista dal SUD

In occasione della commemorazione dei 157 anni dell'Unità d'Italia, venerdì 16 marzo, si è svolto a Cutrofiano presso la suggestiva sala convegni di Palazzo Filomarini, l'incontro dal titolo "L'unità italiana vista da SUD .

Il convegno organizzato dalle Associazioni "Proloco del Salento" di Casarano e "Ceramiche del Salento" di Cutrofiano, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, ha attirato una moltitudine di persone, provenienti da tutta la provincia, tanto da riempire completamente la sala convegni.

Durante la serata si è parlato di storia e in particolare di un periodo ben preciso: il Risorgimento.

Il Risorgimento, per il Meridione d'Italia, viene riportato nei libri di scuola come la "liberazione" da parte dei Savoia del Popolo Meridionale dai Borbone, sovrani descritti come "oppressori, retrogradi e poco illuminati". Ma fu veramente così? Oppure c'è qualcos'altro, ci delle sono verità che non sono state ancora svelate e che, a tutt'oggi, sono ancora ben celate su quello che fu, in realtà, il Regno del Sud prima dell'Unità italiana?

I Borbone, sovrani di Napoli e di Sicilia, furono vittime della “damnatio memoriae”? È vero, dunque, che la storia scritta dai vincitori non sempre è quella vera? Tante sono le domande e durante la manifestazione si sono delineati alcuni punti salienti della nostra identità storica.

Gli interventi tenuti da Franco Meraglia guida turistica, storico locale nonché Vice Presidente dell'associazione Pro Loco del Salento di Casarano, di Carlo Capezzuto ideatore del progetto “Il grande libro delle due Sicilie”, di Rosalba Valente che ha dedicato alla figura di Francesco II un capitolo nel “Grande Libro delle due Sicilie”, di Ivan Ferrari scrittore che ha fatto un breve intervento sul brigantaggio e Giovanni Leuzzi storico locale che ha concluso con un intervento la serata hanno entusiasmato talmente tanto i partecipanti da chiederci di organizzare altri incontri sull'argomento.

Un ringraziamento va tutti i presenti che hanno contribuito al successo della manifestazione e all'amministrazione comunale che ha supportato l'iniziativa, in particolare al Vice Sindaco – Assessore alla Cultura Lillino Masciullo per la sua disponibilità e simpatia.

L'italia vista dal SUD

Ultimo aggiornamento: 18/03/2018 (15:39)