Autore: Marco Calogiuri Titolo: Discarica di Cavallino Messaggio:
Buon giorno Presidente, Abito a Lizzanello e sono stanco di sopportare i continui miasmi della discarica di CAVALLINO.
Le chiedo cortesemente, come mai non interviene nessuno in aiuto di una popolazione tormentata con continuità?
Sappia Sig. Presidente che non è soltanto un problema di cattivi odori che seppur nauseabondi, sempre odori sono.
Il problema è che qui’ SI MUORE, in questo momento mentre le scrivo respiro fumi di combustione e noti bene non di autocombustione, ma di una inesorabile combustione provocata, forse per ridurre il problema dei rifiuti a una questione a volumetria ridotta, ma sa con quale conseguenza? intorno a me la gente MUORE.
Non sono necessari dati ufficiali per vedere quante persone contraggono il CANCRO. Ogni giorno corre voce nel paese di un nuovo caso, "Sai quello, poverino, giovane giovane!".
Sa presidente quante volte l'ho sentita questa frase?, anche in famiglia purtroppo.
Le scrivo nell'interesse della mia BAMBINA alla quale NON ABBIAMO il diritto di toglierle l'aria e farla crescere in uno scenario di morte circostante.
Perché un tanfo nauseabondo in casa? Perché i fumi di combustione in una discarica che badi bene NON è UN INCENERITORE? Perché durante la notte o al mattino presto? Forse per i minori controlli?? Perché soprattutto nei fine settimana? Perché dobbiamo MORIRE così? Oggi sentivo al TG3 un servizio sul crollo del tetto di un canile in cui si diceva di dover far presto per tutelare i poveri cani della struttura, ovvio e completamente d’accordo. Ma noi siamo molto meno di loro?? Perché dobbiamo contarci e trovare tutti i giorni qualcuno in meno?. Marco CALOGIURI
Risposta:
Caro amico,
comprendo la Sua preoccupazione, che emerge chiaramente nel messaggio inviato. Intorno al problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani, come saprà, c'è un ampio dibattito in corso ed un impegno interistituzionale considerevole. In particolare, intorno alla discarica di Cavallino il dibattito (e l'impegno politico-amministrativo) è di forte attualità, con provvedimenti già decisi, finalizzati ad un migliore e più efficace smaltimento dei rifiuti. Le posso assicurare che la Provincia di Lecce sta facendo per intero la sua parte, naturalmente entro i limiti delle sue competenze istituzionali.
Cordiali saluti.
Giovanni Pellegrino - Presidente della Provincia di Lecce
(La risposta è disponibile anche sul sito della Provincia di Lecce)
|