A pochi giorni dalla Santa Pasqua è difficile parlare di Natale, e più precisamente della “Natività”, tema su cui era incentrato il II concorso on-line sui presepi volto alla conoscenza delle rappresentazioni artistiche del periodo natalizio indetto dall'Associazione Turistico-Culturale Pro Loco del Salento.
Ma è proprio a Pasqua che si compie la missione per cui il Bambino Gesù è nato.
Per cui a testa alta presentiamo i risultati di questa seconda edizione.
Il concorso ideato per far conoscere i presepi salentini, si è trasformato in una vetrina di numerosi presepi sparsi in tutta Italia e non solo, al Concorso hanno partecipato 169 Presepi tra cui anche uno proveniente dal Messico e uno da Stoccarda; molte le foto che ci sono state inviate che hanno avuto come soggetto natività e presepi: da quelli familiari, a quelli in piazza e nelle chiese, da quelli in miniatura a quelli tecnologici con effetti speciali, tutti accomunati da un forte senso di religiosità e tanta arte.
La scelta, per la giuria, non è stata facile: in particolare quando si è dovuto scegliere il presepe più artistico e la foto più bella.
Le foto dei presepi in concorso, come quelle della prima edizione, sono tuttora visibili sul portale dell'Associazione www.prolocodelsalento.it.
|