|
- Autrice degli scatti: Anna Rosa Cincavalli.
- Luogo: Fasano - Brindisi
- Tipologia:Presepe - Zattera della SS. Madonna della Madia, incastonata una masseria, realizzati in polistirolo, raffigura la nascita di Gesù, il presepe nel presepe.
- Tecnica: Tecnica e materiale utilizzato: polistirolo; statue con i vestiti ideati e realizzati a mano, con vari tipi di stoffe; stecchini, cartone, legno, stagno e ferro per i mestieri e utensili; pittura a tempera; per il rivestimento stoffa in raso e carta colorata.
- Descrizione:il presepe - zattera rappresenta la nascita di Gesù, nella nostra terra, infatti è stata realizzata all'interno di una masseria.
La zattera della SS. Madonna della Madia è la figura per eccellenza, che rappresenta la festa più importante a livello diocesano, attraverso gli usi e le tradizioni che si rinnovano ogni anno, come le feste patronali che si colorano con le luminarie.
Intorno alla zattera, ci sono vari figuranti che rappresentano i mestieri antichi, come gli artigiani e i venditori ambulanti, che ormai con il passare del tempo stanno scomparendo.
Infine la realizzazione di una carrozza del tempo, antico mezzo di trasporto che pochi potevano privilegiare.
|