Descrizione: All’interno delle due vasche nell’antico ex lavatoio comunale, è stato realizzato un presepe su delle zattere in legno, galleggianti sull’acqua.
L’area complessiva del presepe è superiore ai 18 mq ed è quindi molto vasta per riuscire a coglierla completamente con 3 foto.
Tutti gli oggetti e le strutture presenti, sono state realizzate completamente a mano (zattere, edifici, fontanile, fontana, barche e arrendamenti di interni) ad eccezione delle sole statue.
In aggiunta è presente anche un fiume che partendo nascosto all’interno del bosco, genera un paio di cascate; un salto permette la rotazione della ruota nel mulino ( tutto completamente realizzato a mano; rametti di cipresso per il bosco, lamiera ricoperta di sassi e cemento per il fiume, legno per la ruota ottagonale).
Si fa osservare inoltre che anche tutta l’oggettistica di dettaglio come: frutta, formaggi, salumi, pane, posate, rastrelli, pale, scale a pioli, vasellame, recinti, etc.. sono realizzati completamente a mano, utilizzando poveri come legno e das.
Tutta la lavorazione, dalla scelta dei materiali alla finitura dei componenti, ha dovuto tener conto dei problemi connessi agli agenti atmosferici (sole, acqua, gelo, vento) e alla visione a 360°, in quanto la struttura è sprovvista di copertura ed è fruibile ai visitatori con percorso circolare intorno alle vasche.
L’impianto luci interno, realizzato appositamente, ha dovuto tener conto sia dell’esposizione alle intemperie e sia della difficolta nel mimetizzare i led, da una vista a tutto tondo.
Per permettere una migliore visione anche nelle ore serali, è stato realizzato un semplice impianto luci che fornisce le diverse fasi del ciclo solare (alba, giorno, tramonto, notte).
Hanno contribuito al sostegno economico dell’opera anche associazioni locali come: pro loco e confraternite.