|
- Autore: Anna Rosa Cincavalli
- Luogo: Universita' del tempo libero "S. Francesco D'Assisi. Fasano (BR)
- Tipologia: Opera Artistica, presepe diorama pasquale. Realizzato con polistirolo, cartone, sughero, rame, cannucce, sabbia, muschio, stoffa e merletti, colori a tempera, stecchini e Natalino parlante con effetto: alba, giorno, tramonto, luna, stella, lampi, tuoni e gli effetti sonori. Silicone e colla vinilica per la lavorazione.
- Descrizione: DALLE TENEBRE DEL PECCATO ALLA LUCE DELLA SALVEZZA
L' Opera si suddivide in due momenti culminanti per ogni credente.
Il primo rappresenta la nascita di nostro Signore, ambientata in un’abitazione tipica pugliese, rispettando, gli usi, i costumi e le tradizioni della nostra terra del sud. Con attrezzature e utensili antichi che i nostri nonni utilizzavano tutti i giorni, con fatiche e sacrifici, soprattutto se le famiglie erano numerose. Nella parte superiore del presepe, troviamo alcuni mestieri antichi, che con il passar del tempo stanno scomparendo.
La seconda ambientazione rappresenta, il rito della Processione del Venerdì Santo. I confratelli e i fedeli partendo dalla Chiesa, portano per le vie, i corsi e le strade della propria città, le Sacre Immagini che raffigurano il Calvario di nostro Signore.
L'opera è intitolata dalle tenebre del peccato alla Luce della Salvezza, perché unisce il concetto che l'uomo sin dalla sua nascita è inconsciamente predisposto al peccato, e nel corso della sua vita cerca la via della redenzione per raggiungere la via della Salvezza cioè la rinascita attraverso la penitenza e la purificazione dei peccati.
- Dimensione: Lunghezza = 1,25 M - Altezza = 1,10 M - Base = 60 CM
|