Descrizione:
L’inizio della costruzione è avvenuta subito dopo ferragosto, in una cantina del centro storico di Castellaneta, nei pressi della cattedrale. La stanza è di circa 25 metri quadri. I lavori sono terminati il 3 dicembre 2017
L’ambientazione del presepe e rupestre e popolare con piccoli paesaggi in compensato e grotte realizzate con sughero e carta roccia colorata a mano.
È presente centralmente una cascata e un fiume realizzata con sughero e schiuma poliuretana.
Il soffitto della stanza e dipinto di colore celeste con stelle fosforescenti.
Nel presepe ci sono molte scene di vita popolare con vari mestieri, pastori sulle montagne etc…Il tutto proporzionato con la grandezza del presepe (piccoli in lontananza, medi al centro, grandi avanti).
Tra i numerosi personaggi e scene di vita quotidiana ci sono anche Pupazzi in movimento anche qui proporzionati alla grandezza del presepe.
La scena principe del presepe, la GROTTA, e tutta in sughero, e la natività è in movimento, compreso Gesù bambino (inserito il 25 dicembre).
La fattura delle molteplici ci statuine é di: plastica, marmorino, terracotta napoletana e rutiglianese e alcuni in cartapesta leccese. La grandezza varia dai 7 cm sino a 30.35cm
L’illuminazione del presepe quasi tutta a led e con lampade a filamento sono predisposte su di una centralina che ne regola le varie fasi della giornata, dall’ alba alla notte e intervallate con vari versi: il canto del gallo, il belare, il muggire, i cinguettii e i vagiti di bambini che piangono, e ninna nanne
Il presepe viene visitato da numerosi scolaresche, da turisti, nonché dai cittadini di Castellaneta e da gente provenite dai paesi limitrofi, e benedetto il giorno dell’Immacolata dal Vescovo della diocesi di Castellaneta.