Contatto Segnala il Sito
Pagina iniziale del PortaleCerca nel Portale
Home » Libri sul Salento  
Libri sul Salento
»L'olio della conversione
»Il sole e il sale
»Libro di M. Brando
»Pietre del Salento
··Libri sul Salento
»Archeologia del Salento
Conosci il Salento
Accedi all'Area Riservata
Le Aree!
»Grecia Salentina
»Nord Salento Adriatico
»Nord Salento Jonico
»Sud Salento Adriatico
»Sud Salento Jonico
Itinerari nel Salento

Libri dedicati al territorio salentino

ARCHEOLOGIA DEL SALENTO
Archeologia del SalentoArcheologia del Salento
Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione
Autore: Nicola Febbraro
Formato A4
pp. 310
foto a colori e cartine dettagliate
Copertina a colori
rilegatura cartonata
Edizioni Libellula - Via Roma 73 - Tricase - 0833.772652
euro 30,00

Il volume offre un quadro della frequentazione umana nella penisola salentina a partire dalle origini fino alla romanizzazione, basato sulla consultazione di un cospicuo e aggiornato apparato bibliografico d'archivio e su indagini territoriali dirette. Il libro focalizza l'attenzione su un contesto particolarmente significativo: il territorio di Salve. Le molteplici ricerche che lo hanno interessato sono riassunte nella realizzazione di una Carta Archeologica ed una Topomastica.
IL PRESEPE POPOLARE SALENTINO
presepe popolare salentinoPresepe Popolare Salentino
Credenze riti e tradizioni

Formato 17x24
pp. 160
foto a colori
sovraccoperta plastificata a colori
rilegatura cartonata
Edizioni del Grifo - Lecce Via Monti, 18 - 0832/394346
euro 20,00
SALENTO DA SCOPRIRE
salento da scoprireSALENTO DA SCOPRIRE
Guida dedicata al Salento: Arte, natura, mare, folklore, gastronomia, trekking, bicitour.

Per conoscere il territorio salentino e il patrimonio artistico culturale e naturalistico la guida è un testo essenziale; si suggeriscono diversi itinerari che interessano tutti gli aspetti del Salento, è arricchita da curiosità, aneddoti, ricette tipiche, approfondimenti e i recapiti di Enti, Musei e Associazioni per richiedere maggiori informazioni.
Da segnalare: Nella pineta antistante la Basilica S. Maria de Finibus Terrae si può ammirare la Via Crucis scolpita da Antonio Miglietta di Lecce. E' costituita da 15 gruppi scultorei in bronzo, con circa 46 figure a tutto tondo sisitemati lungo un percorso di 1500 metri. L'artista si è ispirato al vento e ai secolari tronchi di ulivo del Salento, così tormentati nei loro profondi e rugosi chiaroscuri. Info: Antonio Miglietta - Lecce 0832 343381 - 335/5286443

F.to 16x20,50 - pp. 286 - illustrato a colori - Edizioni del Grifo - Lecce Via Monti, 18 - 0832/394346 - euro 12,00
LECCE CITTÀ D'ARTE
lecce città d'arteLECCE CITTÀ D'ARTE (versione italiana, inglese, francese)
Guida ai monumenti della città antica attraverso un percorso ragionato che tiene conto delle vie in cui essi ricadono.

Premessa di inquadramento storico per meglio comprendere le testimonianze lasciate dalle civiltà succedutesi nel tempo. Sintesi di prodotti gastronomici ed artigianali tipici.

Segnalazione degli appuntamenti principali. Pianta del centro storico allegata con numeri di riferimento dei monumenti illustrati. F.to 12x16 - pp. 96 - illustrato a colori - inserite 8 interpretazioni pittoriche dei monumenti - 4a ristampa - Edizioni del Grifo - Lecce Via Monti, 18 - 0832/394346 - euro 3,00
LECCE CITTÀ D'ARTE
lecce città d'arteLECCE CITTÀ D'ARTE (versione italiana)

Un prezioso campionario di immagini sui trion. della pietra color miele che si concentrano sulle chiese barocche. I testi, infarciti di novità e inedite comparazioni, sono stati concepiti per fornire più che altro un necessario inquadramento storico, una bussola per l'orientamento nell'itinerario dell'arte strati.catisi nel corso dei secoli.

F.to 21x30 - pp. 270 - illustrato a colori - cartonato - 1a ristampa - Edizioni del Grifo Tel. 0832/394346 - Lecce - Euro 40,00
S. MARIA DI CERRATE
s. maria di cerrateS. MARIA DI CERRATE. La storia nascosta (italiano-inglese)

Descrizione dell'abbazia romanica, retta sorprendentemente da monaci greci, e puntualizzazioni storico-stilistiche soprattutto in merito al prezioso portale. Scheda informaitva dell'attiguo Museo di Tradizioni Popolari Salentine con spiegazione e commento di ciò che è esposto, con doverose incursioni nella lingua dialettale per meglio comprendere gli usi.

F.to 12x16 - pp. 64 - illustrato a colori - 3a ristampa - Edizioni del Grifo Tel. 0832/394346 - Lecce - euro 3,00
ARTIGIANATO NEL SALENTO TRA PRESENTE E PASSATO (italiano)
artigianato nel salentoARTIGIANATO NEL SALENTO TRA PRESENTE E PASSATO (italiano)

Monitoraggio delle espressioni artigianali tradizionali (cartapesta, pietra, tessitura, giunco, merletti, etc.), occasione per parlare dei mestieri, dei materiali, degli attrezzi maggiormente usati e specchio in cui si ri.ette il portato geogra.co, culturale, economico, religioso e sociale che li ha favoriti.

F.to 12x16 - pp. 94 - illustrato a colori - Edizioni del Grifo Tel. 0832/394346 - Lecce - Euro 3,00
CICALATA SU DIAVOLI, STREGHE, FATE E ORCHI SALENTINI
cicalata su diavoli, streghe, fate e orchi salentiniCICALATA SU DIAVOLI, STREGHE, FATE E ORCHI SALENTINI. Credenze e pratiche popolari (italiano)

Il diavolo, le streghe, i maghi, gli orchi, assolutamente frutto dell'immaginazione, insieme a fatture, malocchi, sortilegi ed in.ussi negativi costituiscono un paragrafo oltremodo affascinante del patrimonio di cultura popolare salentina.
br>In esso credenze superstiziose e retaggi pagani convivono e si fondono in una commistione di sacro e profano con pratiche, a volte, di vera e propria magia.

F.to 12,5x16 - pp. 137 - Edizioni del Grifo Tel. 0832/394346 - Lecce - Euro 8,00
SCAZZAMURIEDDHRI I FOLLETTI DI CASA NOSTRA
scazzamurieddhri i folletti di casa nostraSCAZZAMURIEDDHRI I FOLLETIT DI CASA NOSTRA

Viaggio tra i folletti itlaiani, pugliesi e salentini ossia sul leggendario personaggio che nessuna scienza riuscirà mai a soppiantare. Qualche racconto, piccole testimonianze (tutte da provare che sembrano veritiere), possibili rimedi tanto da provare!!!

F.to 12x16,5 - pp. 110 - illustrato - Schena editore (Fasano) Tel: 080.4414681 - Euro 6,00
LATTE e FORMAGGI SALENTINI
latte e formaggi salentiniLATTE & FORMAGGI SALENTINI. Storia, folclore, curiosità, ricette (Collana Antichi Sapori Salentini)

Indice: Un invito al recupero. Breve viaggio storico del latte e del formaggio. Il formaggio tra tradizione e tecnologia. I modi di dire sul formaggio - Almanacco - Ambienti rurali - Vecchia pastorizia addio - Il formaggio in cucina - Ricette col formaggio.

F.to 13,5x19 - pp. 83 - illustrato a colori - Edizioni del Grifo Tel. 0832/394346 - Lecce - Euro 5,50
DOLCI TIPICI SALENTINI
dolci tipici salentiniDOLCI TIPICI SALENTINI. Storia, folclore, curiosità, ricette (Collana Antichi Sapori Salentini)

Indice: Un invito al recupero. Il dolce dei ricchi:la pasta di mandorla. Eredità di spezie e di sapori. Dolci tipici del Natale. Il miele salentino. Piccoli peccati di gola. Una passione irresistibile: il pasticciotto. Un dessert di tradizione: la cotognata. Altri dolci diventati tipici. L'uso del cioccolato nella pasticceria tradizionale. Il caffè in ghiaccio alla leccese.

F.to 13,5x19 - pp. 89 - illustrato a colori - Edizioni del Grifo Tel. 0832/394346 - Lecce - Euro 10,00
SANT'ORONZO
sant'oronzoSANT'ORONZO. Il culto, i luoghi, la tradizione

Genesi e sviluppo di una pratica che consentì al Martire-Protettore di essere innalzato all'onore degli altari non soltanto delle chiese di Lecce. Occasione per soffermarsi sulla devozione popolare e per parlare della festa religiosa e civile tributatagli, con uno sguardo alle consuetudini gastronomiche, la .era, l'addobbo, la banda, i fuochi d'artificio.

F.to 13x19 - pp. 105 - illustrato - Edizioni del Grifo Tel. 0832/394346 - Lecce - Euro 3,00
SOMATOMANZIA POPOLARE NEL SALENTO
somatomanzia popolare nel salentoSOMATOMANZIA POPOLARE NEL SALENTO – Vol. 2

Avete la fronte prominenete o le pupille gialle o le labbra carnose o i capelli rossi e, quando camminate, sculettate? E fate di tutto per passare inosservati? Non ci giurate! Qualcuno, pur non conoscendovi personalmente, ma guardando i vostri tratti somatici può individuare le vostre capacità intellettuali e morali. Allora quel qualcuno è un indovino? In un certo senso sì. Tutto ciò è contenuto nei due volumi.

Le illustrazioni, fortemente ironiche, aiutano a ridere di gusto, dando alla lettura un senso di terapeutica liberazione...

F.to 17,5x24 - Vol. 1 - pp.196 - illustrato - Edizioni del Grifo - Lecce - cartonato - Euro 12,91
br>F.to 17,5x24 - Vol. 2 - pp. 189 - illustrato - Edizioni del Grifo Tel. 0832/394346 - Lecce - cartonato - Euro 12,91
LA NONNA RICORDA
la nonna ricordaLA NONNA RICORDA

Nella famiglia di una volta vi era almeno un componente che sapeva sfoderare un proverbio per ogni circostanza, stagione o stato d'animo... In questo volume attingo alla loro in.nita gamma – insieme a locuzioni, aforismi, poesie dialettali popolari – per ricostruire le fasi della vita salentina del passato. Comincio dalla formazione della famiglia, considerando le tappe dell'innamoramento, del corteggiamento, del danzamento, al matrimonio.... Lettura quanto mai agile che, oltre a fare ricordare e ad incuriosire, fa sorridere molto spesso.

F.to 14,5x22 - pp. 212 - cartonato - illustrato - Edizioni del Grifo Tel. 0832/394346 - Lecce - Euro 15,00
LA CUCINA DEL SALENTO
la cucina del SalentoLA CUCINA SALENTINA

In circa cinquecento ricette Rossella Barletta ci fornisce una piccola enciclopedia della cucina salentina ad iniziare dagli antipasti per finire ai dolci dopo aver attraversato primi e secondi a base di pasta, verdure, carni e pesce. Sono ricette apprese direttamente dalle massaie che nella pratica quotidiana ripetono con gesti antichi quello che hanno appreso dalle loro nonne e mamme; a volte hanno variato le dosi o aggiunto qualche ingrediente, ma il gusto è sempre quello dei prodotti freschi della campagna.

F.to 17x24 - pp. 439 - cartonato - illustrato - Edizioni del Grifo Tel. 0832/394346 - Lecce - Euro 15,00
Ultimo aggiornamento: 12/08/2011 (17:19)

Facebook
Iscriviti al nostro
Gruppo su Facebook

Segnala la pagina

Da leggere:
»Pro loco del Salento
»Le Tavole di San Giuseppe
»Da vedere a Cutrofiano
»I Luoghi di Don T. Bello
»Da Otranto a Leuca
»Santa Sofia
»Sorgenti libere!
Soggiornare nel Salento!

La tua Struttura

Vuoi inserire la tua Struttura Ricettiva su ProlocoSalento? Contattaci...
Tel. 368/3413297

Versione StampabileVersione stampabile

Cerca nel Portale delle Pro Loco
 
Home Il Consiglio Modulo di Contatto Segnala il Sito Cerca GuestBook

Ass.ne Pro Loco del Salento
Viale Francesco Ferrari 5, Casarano Lecce
Per informazioni: Tel./Fax 0833/513351
Giuseppe Botrugno: e-mail - Beatrice Arcano: e-mail
E-mail: info@prolocosalento.it
Vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito.
L'Associazione non è responsabile
dei documenti e delle foto pubblicate dalle singole Associazioni aderenti.