|
Presso L'IISS "E. Mattei" di Maglie si è concluso il Corso di Primo Soccorso previsto dal Piano dell'Offerta Formativa del corrente anno scolastico.
Per puro caso, l'acquisizione del patentino per l'uso del defibrillatore da parte degli studenti e del personale di questo Istituto è coinciso con la medesima iniziativa promossa dalla RAI e da altri Enti, a cui, purtroppo, si sono aggiunte le notizie delle morti improvvise in campo del pallavolista Bovolenta e del calciatore Morosini riaccendendo i riflettori su queste problematiche sempre in agguato anche fra le persone cosiddette "sane".
Ora si può affermare, con orgoglio, che questa scuola considerarsi all'avanguardia a livello nazionale; infatti ha sia personale e alunni maggiorenni preparati al Primo Soccorso e abilitati all'uso del defibrillatore (peraltro, quello che possiede questo istituto è semiautomatico e di ultima generazione).
Ciò si è potuto realizzare innanzi tutto per la sensibilità riposta dai partecipanti al corso e dal Dirigente Scolastico prof. Maurizio Sambati, nonché per la disponibilità del G.LE.C. (Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche) nelle persone del Direttore dott Giacinto Pettinati e degli Istruttori Alessandro Valeri e Antonio Rizzello, ma soprattutto per la presenza del dott Giuseppe Botrugno, medico ma anche docente del "Mattei" che ha tenuto il corso di primo soccorso e ha messo a disposizione della scuola il suo defibrillatore.
Gli incontri del Progetto di Primo Soccorso, effettuati presso la Sede Centrale di questo istituto a partire da febbraio 2012, prevedevano lezioni teorico/pratiche svolte dal prof. Giuseppe Botrugno (medico e docente in servizio in questo istituto) e dal dott. Giacinto Pettinati (primario cardiologo presso la "Città di Lecce "), coadiuvati dagli istruttori: Alessandro Valeri e Antonio Rizzello.Gli argomenti affrontati sono stati i seguenti:
- Igiene del primo soccorso; Alcolismo e tossicodipendenza; Contaminazioni accidentali; Avvelenamenti;
- Punture d'insetti, meduse, ecc ..; Morsi d'animali; trattamento delle ferite; Lesioni da ustioni e congelamento; Ustioni elettriche.
- Crisi ipoglicemiche; Crisi ipo e ipertensive; Crisi tachicardiche; Lipotimie e svenimenti; Crisi epilettiche;
-
- Trasporto infermi; Principali manovre legate al primo soccorso; approfondimenti, completamento dei cartelloni sulle buone prassi da attuare nel primo soccorso.
- Manovre di primo soccorso; BLS laico e esame dell'infortunato;
- Uso del defibrillatore, Test finale, prova finale per l'acquisizione del brevetto per l'uso del defribrillatore.
Il Corso si è concluso mercoledì 1 aprile 2012 con il superamento del test da parte di 35 studenti (di cui 25 maggiorenni) i quali hanno conseguito il patentino BLS-D. Inoltre, i medesimi alunni, consapevoli di aver acquisito dei comportamenti minimi, ma potenzialmente sufficienti, a salvare vite umane, hanno realizzato cartelloni murali indicanti le buone prassi per il primo soccorso. Tali cartelloni, affissi all'interno delle tre sedi dell' Istituto, hanno ricevuto pieno apprezzamento e soddisfazione di tutta la popolazione scolastica.
Il Referente del Progetto Prof. Dott. Giuseppe Botrugno
Il Dirigente Scolastico Prof. Maurizio Sambati
|