Si comunica che il 17 febbraio, in piazza Cavallotti, nel centro storico di Cutrofiano, dalle ore 20,00, subito dopo la solenne processione, si terrà il IX Raduno spontaneo dei Tamburellisti e dei Gruppi di Musica Popolare Salentina, tra Falò e Stand Gastronomici, organizzati dalla locale Pro Loco, dal Circolo Arci 'Mmacarie.
La manifestazione affianca una secolare tradizione legata al patrocinio di S. Antonio da Padova, protettore di Cutrofiano, quando il 17 febbraio del 1810 salvò dal terremoto il paese.
In ricordo dell'avvenimento ogni 17 febbraio si celebra a Cutrofiano "S.Antoniu te le Focare" con sentiti riti religiosi: nella Chiesa Madre alle ore 17,00 vi è una concelebrazione della S. Messa a cui seguirà la solenne processione per le principali vie del paese della seicentesca statua lignea del Santo da Padova.
La processione è caratterizzata dallo sparo di fragorosissimi e coloratissimi giochi pirotecnici, che, secondo la tradizione, rievocano il crollo delle case durante il terremoto.
A processione finita ogni vicinato accende il suo falò e le "focare" scaldano il paese in ricordo degli avi che, circa due secoli fa, avevano fatto lo stesso per mitigare la notte passata all'addiaccio.
Data la presenza del metano quest'anno vi è stata una regolamentazione dei falò e dei fuochi pirotecnici e si prevede un sensibile calo dei falò all'interno del centro abitato, prima presenti a centinaia.
prof. Giuseppe Botrugno
|