L'Associazione turistica e culturale Pro Loco di Torre Chianca, in occasione del programma di promozione del territorio che prevede uno scambio culturale con paesi dell'Est oggi nella nuova Europa, hanno realizzato con la città di Piestany in Slovacchia uno scambio culturale con la scuola della stessa città. Il Progetto Slovacchia nasce su iniziativa della Signora Martina Klamparova di origini Slovacche e il Presidente dell'Associazione Pro Loco Torre Chianca Mario Perrone, in collaborazione con il direttore dell'istituto statale artistico della città di Piestany (Slovacchia) Mgr. Tibor UKROPEC.
Piestany è una città di circa 35.000 abitanti ed è attraversata dal fiume Vah che la divide in due parti.
La città ospita oltre all'istituto artistico 9 scuole tra elementari, medie e professionali. dove la didattica della scuola si divide in quattro insegnamenti: musica, ballo, creatività artistica, letteraro-drammatica.
A tal proposito colgo l'occasione per presentarvi la scuola statale artistica di Piestany nostra ospite dal 1 al 9 luglio 2004 c/o la Pro Loco di Torre Chianca. L'istituto è frequentato da bambini di età compresa da 6 a 18 anni in poche parole da quando iniziano la prima elementare fino alla maturità.
La rappresentanza sarà composta da 30 alunni della scuola stessa insieme a 10 educatori ed il Direttore dell'istituto.
|