Lo scorso 31 gennaio ai è conclusa la VI edizione del concorso on-line I Presepi indetto dall'Associazione Turistico-Culturale Pro Loco Del Salento.
Il concorso ideato per far conoscere i presepi salentini, si è trasformato in una vetrina di numerosi presepi sparsi in tutta Italia e non solo. Diverse le tipologie e la provenienza delle foto: da Treviso a Cosenza, da Casale Monferrato a Salerno fino ad arrivare anche da Stoccarda.
I presepi che ci sono stati proposti quest'anno sono stati in totale 93, alcuni allestiti nelle case altri nelle piazze e nelle chiese ma tutti accomunati da un senso di religiosità, arte e fantasia che trasuda anche dalle foto presentate.
A decretare i vincitori della VI edizione una giuria al femminile composta da solo donne, Francesca Soardi (Presidente CNA Puglia), Fabiana Quarta (Imprenditrice), Loredana Capone (Assessore Regionale), Stefania Congedo (Giornalista), Elena Valente (Imprenditrice) e Beatrice Arcano (CNA Lecce), che per un giorno hanno messo da parte i propri impegni lavorativi e istituzionali per far emergere la propria sensibilità per l'arte, la creatività e le tradizioni presiepali.
La scelta per decretare i vincitori non è stata facile, la particolarità, il significato e l'interpretazione data alle opere artigianali hanno impegnato particolarmente le giurate che pur non conoscendosi e senza incontrarsi, ogni giurato ha scelto i presepi in totale autonomia, hanno selezionato e preferito le stesse opere.
Il presepe vincitore assoluto della VI edizione è stato il numero 47 realizzato da Giuseppe Barreca da Manfredonia (FG) che ha riprodotto con un pochino di fantasia un quartiere di Monte Sant'angelo (FG).
Il presepe classificato più bello è stato il n. 1 realizzato da Enrico Cigliano da Torre del Greco (NA) costruito in legno e sughero che raffigura l'adorazione dei zampognari verso nostro Signore (Gesu' Bambino), inoltre l'allegria della taverna con la tavola imbandita con il Monaco sorridente riporta lo spettatore a rivivere uno spaccato tipico partenopeo che da sempre accomuna il popolo napoletano in ogni momento della sua vita quotidiana.
Il presepe 34 realizzato da Frisone Domenico di Massa S. Giovanni – ME è stato classificato il presepe più artistico. Il presepe è stato realizzato in gesso e legno e tutti gli accessori eseguiti e dipinti a mano, le foto ci sono state inviate da Scolaro Mariella.
Il Presepe più votato dai visitatori del portale, con 509 preferenze, è stato il numero 22 .
Presepe più votato dai visitatori di Facebook con 492 preferenze è stato il numero 72 realizzato da Carmine Tedeschi di Trani (BT)
Ad inviare più foto di soggetti diversi MARIA ROSARIA RUSSO di CASORIA ( NA) che ha partecipato inviando 13 presepi differenti.
Un riconoscimento speciale da parte della giuria va al presepe numero 92 allestito nella piazza principale di Tortora (CS) un presepe molto particolare, lungo 21 metri, che ha visto impegnati tutti i volontari della locale Pro Loco. Ogni pezzo è stato realizzato artigianalmente, ricreando con dovizia di particolari l’antico borgo. I volontari attraverso la realizzazione del presepe hanno cercato di valorizzare i luoghi e la storia del territorio tortorese e incuriosire i visitatori affinché vadano a visitarli personalmente. Secondo Stefania Congedo -giornalista di Tele Norba- il presepe di Tortora rappresenta “Un manufatto per tutte stagioni. Il presepe di Tortora é l'esempio di come ingegno, creativitá e cooperazione se messe insieme, possano fare la differenza e trasformare un gesto devozionale in un'eccellenza del territorio.”
|