Cultore dell'archeologia del mondo romano, con particolare riferimento al costume ed alla vita quotidiana degli antichi Romani.
Consigliere della Sezione Cultura del Circolo della Banca di Roma.
Nato nel 1935 si è laureato in Giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato nel Banco di Santo Spirito con incarichi di direttore, istruttore e ispettore. Ha scritto articoli di diritto bancario pubblicati e commentati su riviste specializzate e nella Enciclopedia della Banca e della Borsa. Nel 1993 con la qualifica di funzionario addetto all'Internal Auditing della Direzione Centrale si è dimesso dalla Banca di Roma.
Da allora si è dedicato alla divulgazione del costume e della vita degli antichi Romani con scritti comparsi sui giornali e riviste e con un saggio sugli "Spettacoli del Colosseo nelle cronache degli antichi" (edizioni L'Erma di Bretschneider - Luglio 2001), di cui si sono dotate le maggiori università nazionali ed estere e la biblioteca del Congresso degli U.S.A.
Ha da poco ultimato un'opera sulla donna romana attualmente in via di pubblicazione di cui vengono anticipati alcuni brani in questo portale (vedi "La Donna dell'Antica Roma" )
Ha tenuto conferenze con proiezione di diapositive ed è stato ospite presso:
R.A.I. Radio Due - Roma
Circolo Banca di Roma - Roma
Società Dante Alighieri Berna
Università di Innsbruck- Facoltà di Archeologia Classica- Innsbruck;
Istituto Italiano di Cultura in Danimarca - Copenaghen
Istituto Italiano di Cultura in Norvegia - Oslo
Istituto Italiano di Cultura - Marsiglia
|