|
Prosegue all'insegna della multiculturalità la XIV edizione della rassegna "Il Canto delle Cicale", promossa dall'Amministrazione Comunale di Alliste (LE) con la collaborazione di anonimArt di Luca Arcano.
Venerdì 19 agosto, alle ore 21, si fa tappa in piazza Caduti a Felline (LE) per il concerto-spettacolo "Anima mundi", che vedrà protagoniste la voce di Tosca e le musiche di Ruggiero Mascellino (pianoforte, chitarra, fisarmonica) e Giovanni Mattaliano (sax, clarinetto).
Sonorità portoghesi, rumene, irachene, russe ed ebraiche, canti sciamanici e brani della tradizione yiddish si mescolano con ricetta alchemica a serenate e canzoni della musica popolare italiana, imbastendo trame sonore che attraversano l'Europa e il mondo per inscrivere entrambi nelle pagine di un libro magico, fatto di tessere musicali e di parole: nel corso dello spettacolo, infatti, a raccontare questo affascinante intreccio di culture ci saranno anche stralci di grande letteratura, con intermezzi recitati tratti da opere di Borges, Trilussa, Brecht, Brancati e Totò.
Dal mondo alla tradizione locale per la serata conclusiva della rassegna, in programma sabato 20 agosto, sempre in piazza Caduti a Felline e sempre alle ore 21: 00 al centro della scena ci sarà il concerto dei Menamenamò, gruppo popolare di musica salentina diretto da Luigi Mengoli e impegnato da sedici anni in una ricerca etnomusicologica tesa al recupero e alla valorizzazione della memoria collettiva del territorio.Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito. Info: 0833 585788
|