Home » Chiese aperte nel Salento
»Concerto a Lecce
»Passeggiata tra le erbe

1 maggio 2011

L'Associazione Pro Loco del Salento ha aderito all'iniziativa Chiese aperte che si è svolta domenica 1 maggio 2011 con la visita a due monumenti a Cutrofiano: La chiesa matrice dedicata alla Madonna della Neve e la Casa dei Santi.

CHIESA S. MARIA DELLA NEVE

Chiese aperte 1 maggio 2011

La maestosa Chiesa Madre di Cutrofiano appare all’esterno così come fu ridisegnata alla fine dell’ottocento, in realtà l’interno conserva gli absidi e gli altari laterali della precedente struttura sei/settecentesca realizzati in pietra leccese, secondo i canoni barocchi della migliore scuola di scalpellini. Di particolare rilievo sono le sei tele presenti negli altari laterali, dipinte tra la fine del seicento e l’inizio del settecento dai maggiori pittori napoletani. Grazie ai duchi Filomarni si possono ammirare opere di Francesco Solimena, Nicola Malinconico, Giuseppe Andrea Manfredi. E’ di questi giorni il completamento del restauro di tutte le tele e, per la prima volta, verranno illustrate al pubblico sia le tele restaurate, che le foto prima e durante il restauro.

In particolare alle ore 18,00 sarà lo stesso restauratore, dr Marco Tommaso Fiorillo, e il dr Giovanni Giangreco, della Sovrintendenza ai B.A.A.A., a fare da guida ai visitatori presenti.

CHIESA S. MARIA DELLA NEVE Via Umberto I CUTROFIANO h 16,00/19,00 informazioni e prenotazioni: dr. Giuseppe Botrugno 380 4660047 - 0833/513351

LA CASA DEI SANTI

Via Vanini 35 CUTROFIANO h 16,00/19,00

Questa piccola stanza posta all’incrocio tra Via Vanini e V. Mentana è stata la casa dove Rocco Ferraro (1907-1998) ha vissuto per circa 50 anni come novello eremita del 20 secolo, accogliendo tutti in quel trionfo di santi presenti sia all’interno che all’esterno di quel monolocale di 10 Mq.

Con orgoglio amava mostrare ai visitatori quelle statue e bassorilievi di santi, sante e madonne attaccate in 40 anni di “divozione” per la guarigione da una gravissima paralisi che aveva avuto da giovane. Durante la breve visita, solo esterna, verranno illustrate le varie fasi che hanno portato alla creazione di quell’opera di devozione unica al mondo.

Si potranno ammirare le pregevoli opere in terracotta del M° Giuseppe Villani accanto a degli insignificanti e ripetitivi calchi in cemento di madonne (ave marie) e croci (pater noster) che però sono la materializzazione muraria di quei Rosari che Rocco Ferraro amava recitare.

Informazioni e prenotazioni: dr. Giuseppe Botrugno 380 4660047 - 0833/513351

Ultimo aggiornamento: 13/05/2011 (15:00)