Mai come in questi ultimi anni le Pro Loco hanno dimostrato come l'amore per la propria Terra possa essere utile e positivo per la promozione e la tutela del patrimonio culturale salentino.
Ben due iniziative di largo respiro hanno concluso il mese di maggio: il Restauro dell'abside della ex Chiesa Medioevale di Santa Sofia, a Felline e "Galatina in fiore".
Si teneva nel meraviglioso centro storico rinascimentale la VII edizione di "Galatina in fiore".
La manifestazione, che ha portato i visitatori sin nelle antiche dimore gentilizie galatinesi, si è svolta nelle giornate dal 28 al 30 maggio 2004 ed anche in questo caso ha dimostrato come la grande volontà delle Pro Loco può far tanto per far scoprire angoli incantevoli di Salento.
Oltre alla Pro Loco di Galatina, promotrice dell'evento, erano presenti le associazioni di Surbo, Serrano, Taviano, Parabita, Monteroni, Leverano e Copertino.
Oltre ai più importanti palazzi di Galatina era possibile ammirare in tutta la loro bellezza la Basilica Romanica di Santa Caterina, la Chiesa Madre, dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo e la piccola cappella di San Paolo (la "Chiesa delle Tarantole").
Articolo e foto a cura di: Japigia.com
|