Il concorso prevede due sezioni: la sezione tradizionale per la quale concorrono i presepi che descrivono, seppure con materiali diversi e con ambientazioni particolari, la natività e la sezione a tema con espressione libera le cui opere si caricano di messaggi e valori.
Per la sezione tradizionale abbiamo una grande varietà di opere.
La varietà si ha sicuramente nei materiali utilizzati. La fantasia dei partecipanti è riuscita a far diventare tappi, bottiglie, vasetti di ceramica, pasta,pigne, noci, personaggi del presepe.
Sicuramente curiosi sono i personaggi realizzati da una scuola elementare fatti interamente con fichi secchi e il presepe realizzato con dolci, biscotti e caramelle.
Oltre a materiali così inconsueti, ci sono ovviamente i presepi più classici realizzati con materiali come corteccia ,sughero, mattoncini , pasta di mais,polistirolo, argilla, cartone ecc. che sicuramente sono degni di nota per la loro pregiata fattura artigianale e per la cura che i partecipanti hanno messo nel realizzare i particolari dei presepi. Alcuni di essi hanno infatti riprodotto perfino gli interni delle abitazioni che si scorgono dalle finestre o dai balconi degli edifici .
Molto curati anche i paesaggi che riprendono con molta attenzione quelli tipici silani, salentini , calabresi, siciliani, ripercorrendone anche usanze e tradizioni.
Non manca chi ha realizzato il presepe spolverando tra i ricordi… Una delle partecipanti infatti ha utilizzato come contenitore per il suo presepe una vecchio cesto da pic-nic che usava da bambina e come personaggi delle realizzazioni a maglia fatte per i propri bambini molti anni prima.
Varia è anche la dimensione delle opere: si passa infatti da miniature con personaggi di un centimetro, a opere al limite delle dimensioni massime consentite dal concorso (1,20X1,40X1,60).
Particolari anche i giochi di luce delle opere. Alcuni presepi alternano il giorno e la notte con effetti sonori e visivi incantevoli, un presepe proietta addirittura la natività su parete…
Molto suggestive le opere della sezione a tema con libera espressione.
I temi sono vari e diversificati, alcuni particolarmente significativi ed attuali come il tema dell’ immigrazione, dell’ integrazione tra popoli, il tema dei rifiuti, del riciclo, del rispetto dell’ ambiente, altri più teologici e spirituali come il peso della fede e il potere temporale della chiesa .
Giuseppe Botrugno (Presidente Ass.ne Pro Loco del Sal1ento Casarano)
|