Si è svolto ieri, sabato 1 dicembre, presso l'ex Mercato Coperto di Cutrofiano, il Convegno “Piante e spezie della cucina salentina benefiche per la salute”. Video del Convegno
All'incontro hanno relazionato Oriele Rolli Sindaco di Cutrofiano che ha dato i saluti dell'Amministrazione ai presenti, Giuseppe Botrugno Docente - Medico Chirurgo esperto in medicina del benessere e dietoterapia che ha introdotto l'argomento con l'intervento "L'utilizzo delle piante nella storia dell'uomo", Giuseppe Piccioli Biologo- Professore Ordinario presso l'Università del Salento con la "Classificazione botanica delle piante aromatiche utilizzate nella cucina salentina", Antonio Finaldi Docente- Medico Chirurgo - esperto in alimentazione che ha presentato l'"Effetto fitoterapico delle piante officinali", Massimo Vaglio Scrittore Docente e Chef con l relazione "Importanza delle piante aromatiche nei piatti della nostra cucina".
La sala, gremita e con il pubblico proveniente da tutta la provincia, ha dimostrato molto interesse all'argomento trattato, molti partecipanti al convegno sono stati affascinati dalla storia e dal potere benefico che molte piante di facile reperibilità hanno per l'organismo.
Il primo intervento curato da Giuseppe Botrugno si è focalizzato -infatti- sulla storia delle spezie e il motivo per cui venivano utilizzate dagli antichi popoli.
A seguire il contributo scientifico - culturale di Giuseppe Piccioli Resta che ha svelato le caratteristiche e le varie specie di piante come il pepe, la cannella, i chiodi di garofano, la cannella, il basilico.
Particolarmente esaustivo il contributo di Antonio Finaldi che ha menzionato le qualità mediche delle piante di facile reperibilità utilizzabili nella cucina per un'alimentazione sana; l'intervento verteva su un'analisi dettagliata sulle proprietà della portulaca, del cardo, della cicoria, delle crocifere (cavolo, rucola, etc) e diverse spezie tra cui il timo, l'origano, il rosmarino.
Ha concluso l'incontro Massimo Vaglio che ha evidenziato l'importanza di utilizzare le spezie in cucina per esaltare la sapidità nei cibi rendendoli più gustosi.
|