Preparazione 1: Spargete un trito di cipolla e sedano in un tegame con un filo d’olioe quindi disponete un letto di patate affettate sottilmente, spolverizzate di sale e adagiate il baccalà ammollato tagliato a pezzi.
Tritate del pepe nero, del prezzemolo tritato e uno spicchio di aglio.
Ricoprite infine il tutto con un altro strato di patate affettate, spolverizzate di sale, irrorate generosamente con olio extravergine di oliva e aggiungete delicatamente acqua fino quasi a sfiorare la superficie delle patate.
Ponete in forno caldo fino a quando le patate saranno ben cotte e la loro superficie si presenterà dorata.
Preparazione 2: Versate sul fondo di un tegame un filo di olio extravergine d’oliva, fate uno strato di pomodori triturati e cospargetelo con un trito di cipolla, sedano, prezzemolo, sale e pepe.
Quindi disponete uno strato di patate affettate sottilmente e su queste i pezzi di baccalà ammollato.
Spargete sul baccalà qualche filetto di pomodoro, un po’ di trito come quello posto sul fondo, ricoprite con un altro strato di patate e versate delicatamente acqua fino a sfiorare il livello delle patate.
Spolverizzate la superficie con un miscuglio di pangrattato, formaggio vaccino grattugiato e pepe nero,irrorate il tutto con un’emulsione di acqua e olio extravergine d’oliva e passate in forno caldo fino a quando le patate saranno ben cotte e la crosticina superficiale apparirà ben dorata ma sempre brodoso.
|