Lampascione è la denominazione più comunemente conferita in Puglia ai bulbi di due diverse specie botaniche appartenenti alla famiglia delle Liliace, la leopaldia (Muscari) comosum, e lo jacintus ciliatus, anche se il lampascione verace è il primo, dall’inconfondibile colore rosso violaceo e dal tipico sapore dolce-amaro. Versatili in cucina, sono noti fin dall’antichità per l’azione, depurativa e lassativa.
Quella dei lampascioni sott’olio è una preparazione che interessa tutta la regione.
Preparazione: Nettate i lampascioni”, eliminando il tallo e le tuniche esterne, risciacquateli e lasciateli a bagno in acqua fresca, che dovrete sostituire di tanto a tanto, per almeno mezza giornata. Poneteli sul fuoco in una capace pentola e copriteli con una miscela al 50 per cento di acqua e aceto di vino, ragionevolmente salata.
Lasciateli cuocere, badando che restino comunque piuttosto sodi, quindi scolateli e poneteli in vasi di vetro aggiungendo a piacere qualche fogliolina di menta e aglio; copriteli con olio extravergine d’oliva e lasciateli per qualche mese prima di consumarli.
|