La zeppola è, nel Salento, il dolce tradizionale della festa di S.Giuseppe. Ma non si tratta propriamente di un dolce salentino, ma italiano.
Ingredienti: 500 g di farina, ½ litro di acqua, 10 uova, 100 g di strutto, zucchero semolato q.b., un pizzico di sale, olio per frittura, crema pasticcera q.b.
Preparazione: mettere sul fuoco in una casseruola l’acqua, il sale e lo strutto.
Quando inizia a bollire, toglietela dalla fiamma e versate di colpo la farina.
Rimettete la casseruola sul fuoco ne incorporate bene il tutto, in modo da formare, sempre rimestando,una una pasta consistente.
Quando la pasta si staccherà in una sola massa dalla casseruola, spegnete la fiamma.
Aggiungete le uova,una per volta, rimestando continuamente l’impasto.
Lasciate riposare per una mezz’ora.
Con un sacco a “poche” con la bocchetta a stella del diametro di circa tre centimetri realizzate di fogli di carta oleata unti di strutto delle ciambelle toroidali di una decina di centimetri di diametro.
Per la frittura occorrono due padelle colme di olio a differenti temperature;passate le zeppole prima nella padella nella padella con olio a temperatura tiepida, onde si gonfino e si rassodino, quindi passatele nella seconda padella, a temperatura maggiore perché finiscano di cuocere e acquisiscano un’invitante colorazione bruno dorata.
Sgocciolatele, e quando si raffreddano cospargetele di zucchero semolato, quindi guarnitele,a mezzo della sacca, di crema pasticcera e spolverizzatele di cannella.
|