Dal mercoledì delle ceneri fino a Venerdì Santo era proibito “'canbarare”, cioè mangiare carne e derivati degli animali (uova e formaggi), quindi, quando le condizioni economiche lo permettevano, i piatti a base di pesce o di cozze erano i preferiti.
Ingredienti: 500 grammi di spaghetti, 1,5 kg di cozze nere, 600-700 grammi di pomodori pelati, 2 spicchi d’aglio 1\2 bicchiere di olio extra vergine, prezzemolo, pepe nero.
Preparazione: Pulite, lavate ed aprite le cozze preferibilmente a crudo, conservando un po’ del loro liquido intervalvare.
Preparate una salsa di pomodori facendo scaldare in una casseruola degli spicchi d’aglio in mezzo bicchiere di olio extra vergine d’oliva, aggiungendo, prima che l’aglio imbiondisca, i pomodori pelati passati.
Portate ad ebollizione e dopo qualche minuto aggiungete le cozze con il loro liquido intervalvare filtrato e una buona presa di prezzemolo tritato. Continuate la cottura a casseruola scoperta in modo che il sugo si restringa un po’.
Cuocete gli spaghettirigorosamente al dente e una volta conditi con il sugo, serviteli con altro prezzemolo tritato e spolverizzati con pepe nero.
|